sexta-feira, 20 de maio de 2022

L’imperfetto

 

Come arrivai qui in questo passato?

Soltanto percorrendo la vita a ritroso

In essa trovo un certo senso

 

Sono il passato del bambino,

Il bambino è il passato del neonato

Il neonato è il passato del nulla

 

La mia mancanza di prospettiva

È il passato dell’entusiasmo della giovinezza

Perché io non sono capace di essere il divenire di niente

 

Le ceneri della mia decrepitudine non sono la prova materiale

Di un fuoco dapprima ardente,

Sono l’indizio di un passato assente

Dove le ceneri erano soltanto un preannunzio

Del grande spettacolo che stava per iniziare,

Dove le impronte prendevano forma

Prima che arrivasse la voglia de fare il passo,

Dove il sorriso precedeva l’allegria

E il pianto se ne andava prima che si sentisse il dolore della ferita

 

Soltanto percorrendo le cose a ritroso

Riesco a sapere che esistetti e che fui differente,

Perché so che il passato può essere meravigliosamente imperfetto,

Che in realtà sono il passato del mio vecchio passato,

Perché senza ciò che sono ora

Tutto quello che fui

Semplicemente

Cesserà

Cessò

Cesserebbe

di esistere.

 


Pretérito imperfeito

 

Como cheguei aqui neste passado?

Só percorrendo a vida de trás para frente

Encontro nela algum sentido

 

Eu sou o passado da criança,

A criança é o passado do bebê

E o bebê é o passado do nada

 

A minha falta de perspectiva

É o passado do entusiasmo da juventude

Porque eu não posso ser o advir de coisa alguma

 

As cinzas da minha decrepitude não são a prova material

De um fogo outrora ardente,

São o vestígio de um passado ausente

Em que as cinzas eram apenas um prenúncio

Do grande espetáculo que estava prestes a começar,

Em que as pegadas imprimiam-se

Antes da vontade de dar o passo,

Onde o sorriso antecedia a alegria

E o choro passava antes de doer a ferida

 

Só percorrendo as coisas de trás para frente

Consigo saber que existi e que fui diferente,

Por isso sei que o pretérito pode ser maravilhosamente imperfeito,

Que de fato sou o passado do meu antigo passado,

Porque sem isso que sou agora

Aquilo que fui

Simplesmente

Deixará

Deixou

Deixaria

de existir.

 

 


Nenhum comentário:

Postar um comentário

Escreva a sua mensagem aqui. Obrigada.